Share, , Google Plus, Pinterest,

Print

Posted in:

A Molinella va in scena la storica battaglia di Solferino, da cui nacque la Croce Rossa

Sabato 2 febbraio ore 21.15 in Auditorium, lo spettacolo Rosso Solferino con Sandra Cavallini e il Coro Ada Contavalli di Molinella.

La vicenda della storica battaglia di san Martino e Solferino del 1859, che vide, tra le polveri dell’Ottocento, la nascita della Croce Rossa e degli interventi umanitari, ci inoltra nel bel mezzo di conflitti ancora attuali tra alterità e appartenenza, tra idea di nazione e sovra nazionalità dei diritti umani.

Le premesse storiche, la rievocazione dei fatti e dei luoghi e delle dinamiche di guerra sono affidate alla coralità dei canti patriottici, eseguiti dal Coro Ada Contavalli di Molinella, e ad una disincantata narrazione, tra toni romantici ed ironici.

Il seguire degli avvenimenti che conducono verso il teatro di battaglia, è mitigato da un’espressività ingenuamente epica, che richiama immagini e linguaggi della propaganda ottocentesca: cartoline d’epoca, toni caricaturali per imperatori e principesse, sottointesi della bella Gigogin, teste di burattini e soldatini di piombo.
Sandra Cavallini, attrice di comprovata esperienza, ha lavorato con importanti compagnie italiane in spettacoli come Le Nozze di Figaro, accanto a Tulio Solenghi; Fedra diretta da Angelo Generali, Lisistrata con Vanessa Gravina, Falsaff per la regia di Antonio Salines, L’Apparenza Inganna ancora assieme a Solenghi e con Maurizio Micheli.
Inoltre è stata interprete e coautrice di Variazioni Sul Cielo a fianco di Margherita Hack e di diversi e apprezzati spettacoli di teatro sociale, civile e storico. E’ anche insegnante di seguitissimi laboratori teatrali in Italia e all’estero improntati sul teatro comico e la commedia dell’arte.

Il coro nasce nel 2000 per iniziativa del M° Emiliano Bernagozzi, è composto da cantanti  di varie età, motivati da una forte passione per la musica. Dal 2008 al 2011, sotto la prestigiosa direzione della M° Ada Contavalli, soprano e insegnante di canto lirico, il coro ha affinato le proprie competenze artistiche ed ampliato il proprio repertorio, che abbraccia i più diversi generi musicali. Da Ottobre 2013 è diretto dalla M° Paola Del Verme e a febbraio 2015 il coro si costituisce in Associazione, assumendo la denominazione “Coro Ada Contavalli”, in memoria dell’indimenticata Maestra che in ogni modo si è spesa per il coro, determinando una significativa crescita qualitativa dello stesso.

***

INGRESSO al PREZZO SPECIALE € 8

Per informazioni e prenotazioni biglietti potete contattarci al numero 380 7722998 o inviarci una e-mail all’indirizzo info@giostrafilm.it

Altre prevendite:

– in Teatro nei giorni di spettacolo dalle ore 20,30 alle ore 21,15.
– presso Pro Loco di Molinella, Piazza Martoni 20, Molinella
lunedì ore 15 – 19 – venerdì e sabato ore 9 – 13 – telefono 051.6906854.
– presso Edicola di Via Mazzini 122 – Molinella 
dal lunedì al sabato fino alle 12,45 e dalle 16 alle 19 (chiusura lunedì pomeriggio)
telefono 051 887552 o 347 0621340.